OPERA BALLET MARIINSKY

World Orchestra for Peace

2000-2013

World Orchestra for Peace è stata fondata nel 1995 da Sir Georg Solti, per affermare “la forza unica della musica come ambasciatrice di pace”. I suoi membri provengono da oltre quaranta orchestre da ogni parte del mondo; si tratta spesso di maestri di fama mondiale, che partecipano ai tour dell’orchestra, senza ricevere nessun compenso, con l’unico scopo di testimoniare lo spirito che anima questa iniziativa. La World Orchestra for Peace, attualmente diretta dal Maestro Valery Gergiev, Direttore del Teatro Mariinsky, ha tenuto i suoi principali concerti a San Pietroburgo, Londra, Mosca, Berlino e Beijing, avvalendosi del sostegno della Fondazione Zegna.

OPERA BALLET MARIINSKY

Il Teatro Mariinsky di San Pietroburgo è una delle istituzioni dedicate all’opera, al balletto e allo spettacolo musicale dal vivo più famose al mondo, nonché una delle più antiche della Russia. Le origini del teatro e delle scuole di ballo e canto correlate, infatti, risalgono all’epoca di Pietro il Grande, nel Diciottesimo Secolo.

Il coinvolgimento del Gruppo Zegna nel mondo della musica precede la nascita della Fondazione Zegna ed è sempre stato guidato dalla missione di riconoscere e dimostrare la potenza della musica, sia come linguaggio universale che come portatrice di un messaggio di pace.

Dal 1997 la famiglia Zegna ha sviluppato relazioni stabili e promosso progetti con eminenti artisti legati al Teatro Mariinsky di San Pietroburgo, che si affiancano al numeroso gruppo internazionale di ambasciatori di Zegna nel mondo della musica.