Cerca
Close this search box.

Visita

Casa Zegna e la Rete Museale Biellese

In estate alla scoperta dei tesori culturali del Biellese attraverso le 5 valli Strona, Cervo, Oropa, Elvo e Valsessera

rete museale biellese

Casa Zegna, con la mostra permanente “From Sheep to Shop” e la temporanea “ E il giardino creò l’uomo” dell’artista biellese Roberto Coda Zabetta, è aperta nel mese di agosto tutti i giorni dalle ore 11 alle 17, anche a Ferragosto: un’opportunità per esplorare non solo la storia dell’imprenditore visionario Ermenegildo Zegna, ma per scoprire la natura circostante dell’Oasi Zegna e scoprire nuovi luoghi ricchi di storia.

Nel cuore delle suggestive valli del Biellese si trova una rete di tesori culturali con tante storie da raccontare: la Rete Museale Biellese. Questo progetto, in corso dal 2012, è un intreccio di connessioni tra musei, siti storici e luoghi naturali, uniti per offrire ai visitatori un’esperienza unica e coinvolgente.

Il territorio del Biellese, come una mano aperta, è caratterizzato dalla diversità delle sue cinque valli: Strona, Cervo, Oropa, Elvo e Valsessera. Questi luoghi incantevoli sono arricchiti da paesaggi mozzafiato, dalla Serra morenica di Ivrea alla selvaggia Valsessera, creando un panorama senza pari. E proprio tra queste valli si snoda la strada panoramica “232”, voluta da Ermenegildo Zegna, che connette luoghi le cui acque hanno nel tempo alimentato i patrimoni ambientali, culturali e produttivi del Biellese.

La Rete Museale è molto più di un insieme di musei: è un progetto che lega il passato al presente valorizzando e preservando il patrimonio culturale e naturale di questa regione. Dal 2012 al 2023, ha coinvolto 46 diverse realtà museali in 32 comuni, grazie all’impegno di 269 operatori appositamente formati. Questo sforzo collettivo garantisce l’apertura costante dei siti durante l’estate, consentendo ai visitatori di immergersi nelle ricchezze del Biellese.

Dai castelli ai palazzi storici, dalle aree naturalistiche ai musei, ogni tappa è un viaggio nel passato e nella cultura di questa affascinante regione.
Scopri i musei aderenti alla Rete sul sito https://www.atl.biella.it/rete-museale-biellese

Ultime news