Laboratori di Eco-Printing a Casa Zegna

Domenica 8 ottobre un’avventura creativa per tutta la famiglia in occasione di FAMU – Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo

laboratori FAMU Lq

Casa Zegna apre le sue porte alle famiglie per una giornata speciale dedicata all’arte e alla sostenibilità.

In occasione di FAMU – Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo  che si terrà domenica 8 ottobre 2023, Casa Zegna presenta divertenti laboratori di eco-printing gratuiti per tutte le età: un’opportunità unica per scoprire il magico mondo delle stampe botaniche e dell’arte contemporanea.

Filo conduttore della decima edizione della Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo, condiviso dalla mission della Fondazione Zegna, è l’accessibilità, la rimozione delle barriere fisiche e cognitive in musei, biblioteche e archivi per consentire un più ampio accesso e partecipazione alla cultura.

Eco-Printing: Dipingere con la Natura

L’eco-printing è un’arte affascinante che utilizza pigmenti naturali provenienti da fiori e foglie per creare stampe personalizzate su tessuti e abiti. I partecipanti avranno l’opportunità di sperimentare questa tecnica unica, imparando come posizionare creativamente foglie, fiori e altri elementi vegetali sui tessuti e fissarli in modo permanente attraverso un processo di battitura. È un’esperienza coinvolgente che mette in luce la bellezza della natura e la sua capacità di ispirare l’arte.

Un Viaggio tra Arte e Sostenibilità per tutta la famiglia

Prima di immergersi nei laboratori di eco-printing, i visitatori avranno l’opportunità di esplorare la mostra “E il giardino creò l’uomo” di Roberto Coda Zabetta allestita negli spazi espositivi di Casa Zegna. L’allestimento offre spunti di riflessione sull’interazione tra l’umanità e la natura attraverso l’arte contemporanea.

Inoltre, le famiglie che partecipano al laboratorio potranno visitare gratuitamente anche la mostra permanente “From Sheep To Shop”, dedicata alla straordinaria storia del Gruppo Zegna e al suo impegno per la qualità e la sostenibilità.

Unisciti a noi Domenica 8 ottobre a Casa Zegna, una giornata per creare, condividere con la famiglia e scoprire il potenziale creativo nascosto nella bellezza della natura!

Informazioni:

Orari: I laboratori si terranno dalle 11:00 alle 12:30 e dalle 14:30 alle 16:00.

Età consigliata: Dai 4 anni in su.

Prenotazione obbligatoria: Per partecipare, è necessario prenotare inviando un’email a casazegna@fondazionezegna.org e specificare l’orario di preferenza.