26.10.2021 | fondazione zegna

L’ARCHIVIO ZEGNA A PORTE APERTE PER L’HERITAGE DAY DEL 14 NOVEMBRE

UN VIAGGIO LUNGO PIÙ DI 100 ANNI TRA TRADIZIONE E INNOVAZIONE IN COMPAGNIA DEI NOSTRI ARCHIVISTI

Dai campionari francesi dell’800 alla moda femminile del Novecento. Un patrimonio straordinario che ancora rappresenta un punto di riferimento per i designer del Gruppo Zegna, sempre alla ricerca di ispirazioni stilistiche in equilibrio tra tradizione, innovazione e produzioni sostenibili.

Una visita all’Archivio della Fondazione Zegna è veramente un viaggio nel costume del nostro Paese e nel patrimonio di conoscenze di un’azienda che fa parte della storia degli ultimi 100 anni del Made in Italy.

Grazie alle spiegazioni dei nostri archivisti potrete immergervi anche voi in questo patrimonio di conoscenze e di sapienza che viene aperto al pubblico in via eccezionale domenica 14 novembre 2021 per la XX edizione della Settimana della Cultura di Impresa in occasione della quale Casa Zegna apre le sue porte per l’Heritage Day.

L’archivio della Fondazione Zegna conserva, attraverso la straordinaria raccolta di campionari iniziata nel 1910 da Ermenegildo Zegna, la documentazione che racconta l’evoluzione dello stile in oltre cento anni di storia.
Inoltre, con l’acquisizione di altri fondi, come Claude Frères ed Heberlein, l’Archivio Zegna si è arricchito per offrire uno straordinario repertorio di campioni tessili con fantasie di tutti i generi e oltre 300 anni di storia da raccontare.

L’evento si accompagna al progetto social Grand Tour Biella: 4x5 = 20, organizzato in collaborazione con gli associati Museimpresa biellesi Archivio Storico Gruppo Sella, Fondazione FILA Museum e MeBo – Menabrea Botalla Museum. Uno speciale itinerario, visivo e testuale, che dall’1 al 20 novembre vedrà i quattro enti “inviare” su Facebook e Instagram venti cartoline (cinque per ciascuna istituzione) composte da immagini, parole e materiali d’archivio, che racconteranno le specificità della terra che li pone in dialogo. Indirizzati a Museimpresa stessa, tali documenti veicoleranno i valori che contribuiscono alla nascita e allo sviluppo delle aziende, guidando una corrispondenza inedita e consapevole che le sinergie sono motore di cultura.

Domenica 14 novembre alle 11, alle 14.30 e alle 15.30.

Donazione
Minimo 5 euro. Il ricavato verrà devoluto al progetto “Zegna Forest”

Prenotazione obbligatoria
Casa Zegna -  Via Marconi 23, Trivero Valdilana  Tel. 015 7591463  casazegna@zegna.com