AMREF

Acqua e sanità

2003-2007

CONCLUSO

“L’accesso all’acqua è una necessità fondamentale e un diritto dell’uomo. E’ vitale per la dignità e per la salute di tutti i popoli” Amref Ogni anno circa 1,8 milioni di bambini muoiono a causa delle malattie legate all’acqua contaminata. L’accesso ad acqua sicura significa progresso: vuol dire ridurre sensibilmente i rischi sanitari cui sono esposte le persone ed in particolare ridurre i tassi di mortalità infantile di oltre il 20%, vuol dire poter bere, cucinare, irrigare, poter coltivare orti e vivai. L’acqua è una delle chiavi di volta per lo sviluppo sociale ed economico di alcuni fra i paesi più poveri del mondo. Il supporto della Fondazione Zegna ha consentito, nel corso dei primi tre anni di finanziamento, la costruzione dell’Acquedotto Enderkesi, nel Distretto di Kajiado, in Kenya, al confine con la Tanzania, e di numerose altre opere idriche. Le tribù Masai, abitanti del Kajiado, sono state impegnate in prima persona nella costruzione dell’acquedotto. L’opera, infatti, è entrata a far parte della comunità, che è stata messa in condizione, anche attraverso attività di formazione, di gestire, supervisionare e mantenere l’impianto. Al progetto di costruzione dell’infrastruttura sono state associate varie attività di formazione in campo sanitario, indirizzate in particolare alle madri e alle famiglie, con l’obiettivo di sradicare il colera, molto diffuso nell’area. Inoltre, dopo aver potenziato le infrastrutture scolastiche locali attraverso la costruzione di nuove aule, sono stati avviati programmi di formazione articolati su diversi temi, dalla gestione degli impianti idrici alla prevenzione delle malattie endemiche, fino all’educazione ambientale con l’intento di contenere la desertificazione e l’inaridimento del territorio. I progetti sostenuti dalla Fondazione Zegna hanno permesso ai Masai di fronteggiare una terribile siccità, durata per tre anni, interrompendo il circolo vizioso fame – malattie – povertà che caratterizza ampie aree rurali africane e impedisce l’avvio di attività produttive che permettono lo sviluppo del territorio.

AMREF

L’African Medical and Research Foundation è la più grande organizzazione non governativa operante in Africa dal 1957 con programmi di educazione sanitaria, assistenza medica e gestione delle emergenze.

Gli obiettivi comuni che Fondazione Zegna e Amref si sono posti sono la riduzione della povertà nei villaggi dell’Africa Orientale attraverso il miglioramento dell’accesso all’acqua potabile e programmi di rimoboschimento – così da ridurre anche le patologie legate alla malnutrizione – e parallelamente la lotta alle malattie legate ad inadeguate pratiche igienico-sanitarie.

Dal 2003 al 2009 la costruzione di un acquedotto, di cisterne e di numerosi pozzi ha contribuito al miglioramento delle condizioni di vita di uomini e bestiame, aumentando anche la disponibilità di latte e riducendo così la malnutrizione. Gli interventi sulle infrastrutture sono stati accompagnati da programmi di formazione degli adulti e di educazione dei bambini per la prevenzione delle malattie endemiche, per il mantenimento delle strutture idriche e per la lotta alla desertificazione. In breve, sono state poste le basi per la crescita sostenibile delle comunità locali.