Cerca
Close this search box.

Visita

AMREF

Emergenza Kenya

2 anni

2007-2009

CONCLUSO

La crisi originata nel Paese a seguito delle elezioni politiche del dicembre 2007 ha drammaticamente peggiorato le condizioni della popolazione di Nairobi ed in particolare di quella presente negli insediamenti informali. La copertura di servizi sanitari della comunità di Kibera e degli altri slum di Nairobi è del tutto insufficiente a far fronte ai problemi della popolazione che normalmente abita nell’area e la presenza di nuovi sfollati rischia di aggravare la situazione dei soggetti più vulnerabili, in particolare dei bambini. Amref, in risposta alla crisi del Paese e a seguito di un’analisi preliminare dei bisogni sanitari prioritari ha avviato un progetto supportato dalla Fondazione Zegna e finalizzato al sostegno sanitario delle popolazioni raccolte nei campi profughi improvvisati nelle città e nello slum di Kibera. Il personale medico del progetto ha visitato 9764 pazienti nel corso di tre mesi (febbraio – aprile 2008), riscontrando la presenza delle medesime patologie nei vari campi profughi: infezioni acute delle vie respiratorie, infezioni intestinali e malattie della pelle, oltre ad un alto numero di casi di malaria. Oltre alla cure, sono state avviate numerose sessioni di educazione e formazione sanitaria che hanno affrontato svariate tematiche: dall’igiene di base alla nutrizione, dai metodi per la potabilizzazione dell’acqua – che nei campi allestiti risulta scarsa e spesso contaminata – alla prevenzione dell’HIV/AIDS, della tubercolosi e della malaria. Unitamente a queste attività sono stati forniti servizi di consultorio e per il test gratuito dell’HIV, di test e counseling diagnostico per la tubercolosi insieme a svariati altri servizi e test di laboratorio. Un’attenzione particolare è stata prestata a donne e bambini, promuovendo e proteggendo la salute e lo stato nutrizionale della famiglia attraverso un programma di Family planning. Sono state assistite donne incinte con numerosi servizi antenatali (test di laboratorio, somministrazione di ferro, acido folico e antitetanica) e sessioni informative. Sono stati vaccinati – contro tubercolosi, difterite, tetano, pertosse, morbillo, epatite, meningite e poliomelite – bambini dagli 0 ai 5 anni di vita con l’obiettivo principale di ridurre il tasso di morbilità e mortalità. A seguito delle attività di monitoraggio della crescita infantile effettuate su bambini di età inferiore ai 5 anni, per far fronte ai casi più gravi di malnutrizione, si è provveduto ad avviare programmi nutrizionali attraverso la somministrazione di miscele di cereali e di vitamina A. Molti i casi di bambini traumatizzati dalla crisi e dalla violenza dei disordini: per loro in particolare ma anche per gli adulti è stato istituito un servizio di sostegno psicologico con sessioni di psicoterapia di gruppo e individuale.

IL PARTNER

AMREF

L’African Medical and Research Foundation è la più grande organizzazione non governativa operante in Africa dal 1957 con programmi di educazione sanitaria, assistenza medica e gestione delle emergenze.

Gli obiettivi comuni che Fondazione Zegna e Amref si sono posti sono la riduzione della povertà nei villaggi dell’Africa Orientale attraverso il miglioramento dell’accesso all’acqua potabile e programmi di rimoboschimento – così da ridurre anche le patologie legate alla malnutrizione – e parallelamente la lotta alle malattie legate ad inadeguate pratiche igienico-sanitarie.

Dal 2003 al 2009 la costruzione di un acquedotto, di cisterne e di numerosi pozzi ha contribuito al miglioramento delle condizioni di vita di uomini e bestiame, aumentando anche la disponibilità di latte e riducendo così la malnutrizione. Gli interventi sulle infrastrutture sono stati accompagnati da programmi di formazione degli adulti e di educazione dei bambini per la prevenzione delle malattie endemiche, per il mantenimento delle strutture idriche e per la lotta alla desertificazione. In breve, sono state poste le basi per la crescita sostenibile delle comunità locali.