ALL’APERTO – Liliana Moro

1 anno

CONCLUSO

Il volume comprende una ricca documentazione sulla progettazione, produzione e installazione di 29,88 KMQ, l’intervento permanente creato da Liliana Moro per la settima edizione di “ALL’APERTO”, il progetto di arte pubblica promosso dalla Fondazione Zegna e curato da Andrea Zegna e Barbara Casavecchia a Trivero, nel Biellese.

Il titolo dell’opera si riferisce all’estensione del territorio comunale, dove l’artista è intervenuta in due luoghi. Per la rotonda di Piazza della Repubblica, Moro ha concepito un info point pentagonale cinto da LED e coronato da un lampione giallo brillante, che dopo il tramonto si trasforma in una grande lanterna magica. All’interno degli uffici Pro Loco, ha collocato una inedita mappa tridimensionale di Trivero, dove è la sua stessa voce a condurre i visitatori alla scoperta di tutte le opere dei partecipanti ad “ALL’APERTO”, come nelle vecchie audioguide a gettone. “Penso che sia il completamento di tutto il lavoro per 29,88 KMQ: rappresenta l’idea di informare, di attivare la curiosità in un pubblico eterogeneo – e non solo di addetti ai lavori – che attraverso le parole della mappa sente che l’arte può comunicare e porsi in relazione attraverso tanti piani”, spiega Moro. Il libro include una prefazione di Anna Zegna, un’ampia introduzione di Andrea Zegna e una conversazione a tutto campo tra Liliana Moro, Barbara Casavecchia e Vincenzo de Bellis (co-direttore di Peep-Hole, Milano e curatore arti visive, Walker Art Center, Minneapolis) incentrato sulla relazione tra artista, spettatore e confronto con la sfera pubblica, che attraversa l’intera produzione di Moro. Il libro comprende inoltre un regesto che documenta tutte le opere e i progetti pubblici creati da Liliana Moro dal 1988 a oggi.