OPERA BALLET MARIINSKY

New Talents Award

2000-2013

CONCLUSO

Il Teatro Mariinsky di San Pietroburgo è una delle istituzioni musicali più importanti del mondo, grazie anche alla straordinaria figura del Maestro Valery Gergiev. Il Maestro abbina alle doti di grande artista capacità manageriali, dinamismo ed efficienza, conciliando tradizione e innovazione. La collaborazione tra il Gruppo Zegna ed il Maestro Gergiev inizia nel 1997, anno in cui Ermenegildo Zegna istituì lo “Zegna and Mariinsky New Talents Award” con l’attribuzione di quattro borse di studio ad altrettanti giovani talenti. Dal 1999, Gildo Zegna fa parte dell’Advisory Board dell’Associazione Amici del Kirov, patrocinata dal Principe Carlo d’Inghilterra, avviando una serie di progetti volti al sostegno finanziario del Teatro. L’edizione 2008 del “Zegna and Mariinsky New Talents Award” ha avuto luogo a Londra, dove Anna Zegna, Presidente della Fondazione Zegna, e il Maestro Valery Gergiev, Direttore del Teatro Mariinsky, hanno consegnato le borse di studio a quattro giovani talenti della musica, del canto e del ballo che potranno così approfondire la propria preparazione nelle rispettive discipline.

OPERA BALLET MARIINSKY

Il Teatro Mariinsky di San Pietroburgo è una delle istituzioni dedicate all’opera, al balletto e allo spettacolo musicale dal vivo più famose al mondo, nonché una delle più antiche della Russia. Le origini del teatro e delle scuole di ballo e canto correlate, infatti, risalgono all’epoca di Pietro il Grande, nel Diciottesimo Secolo.

Il coinvolgimento del Gruppo Zegna nel mondo della musica precede la nascita della Fondazione Zegna ed è sempre stato guidato dalla missione di riconoscere e dimostrare la potenza della musica, sia come linguaggio universale che come portatrice di un messaggio di pace.

Dal 1997 la famiglia Zegna ha sviluppato relazioni stabili e promosso progetti con eminenti artisti legati al Teatro Mariinsky di San Pietroburgo, che si affiancano al numeroso gruppo internazionale di ambasciatori di Zegna nel mondo della musica.