Nell’autunno del 2003, in occasione del decimo anniversario della nascita dell’Oasi Zegna, la Fondazione Zegna ha messo a dimora in questa imponente villa settecentesca, situata a Casalzuigno in provincia di Varese, 500.000 bulbi di crocus importati direttamente dall’Olanda. I giardinieri paesaggisti del FAI hanno realizzato, nel grande prato del Teatro della Villa, una piantumazione unica nel suo genere, frutto di un’idea dell’architetto Emilio Trabella.
Da allora, ogni mese di marzo, circa 1.500.000 crocus gialli, viola, blu, bianchi e screziati fioriscono a Casalzuigno, trasformando il prato della Villa nella più grande aiuola di crocus del mondo e richiamando visitatori da tutta Italia. Nel 2007, sempre a Villa della Porta Bozzolo, prende il via il progetto destinato alla riqualificazione del Viale delle Querce.
Dopo un progressivo e inesorabile deterioramento dello stato di conservazione del doppio filare di querce nel Giardino Segreto della Villa, in accordo con la Soprintendenza ai Beni Architettonici e Ambientali, è stata condotta un’operazione di ricostituzione del doppio filare utilizzando il Tiglio Comune, più robusto e particolarmente adatto alle caratteristiche del terreno e del territorio.