Cerca
Close this search box.

FAI

Villa della Porta Bozzolo – Casalzuigno

11 anni

2003-2014

CONCLUSO

Nell’autunno del 2003, in occasione del decimo anniversario della nascita dell’Oasi Zegna, la Fondazione Zegna ha messo a dimora in questa imponente villa settecentesca, situata a Casalzuigno in provincia di Varese, 500.000 bulbi di crocus importati direttamente dall’Olanda. I giardinieri paesaggisti del FAI hanno realizzato, nel grande prato del Teatro della Villa, una piantumazione unica nel suo genere, frutto di un’idea dell’architetto Emilio Trabella.
Da allora, ogni mese di marzo, circa 1.500.000 crocus gialli, viola, blu, bianchi e screziati fioriscono a Casalzuigno, trasformando il prato della Villa nella più grande aiuola di crocus del mondo e richiamando visitatori da tutta Italia. Nel 2007, sempre a Villa della Porta Bozzolo, prende il via il progetto destinato alla riqualificazione del Viale delle Querce.
Dopo un progressivo e inesorabile deterioramento dello stato di conservazione del doppio filare di querce nel Giardino Segreto della Villa, in accordo con la Soprintendenza ai Beni Architettonici e Ambientali, è stata condotta un’operazione di ricostituzione del doppio filare utilizzando il Tiglio Comune, più robusto e particolarmente adatto alle caratteristiche del terreno e del territorio.

IL PARTNER

FAI

Origini
Il Fondo Ambiente Italiano è una fondazione senza scopo di lucro nata nel 1975 per promuovere la salvaguardia e la valorizzazione del patrimonio naturalistico e culturale italiano. Negli anni, il generoso contributo di privati e aziende ha permesso al FAI di gestire e mantenere vivi – per sempre e per tutti – castelli, ville, parchi storici, aree naturali e paesaggi di incontaminata bellezza.

La Visione Comune
Il legame della famiglia Zegna con il FAI risale al 1987 quando i fratelli Angelo e Aldo Zegna partecipano alla fondazione del gruppo di mecenati “I 200 del FAI”. Dai primi anni 2000 Fondazione Zegna condivide la missione del FAI nel promuovere una cultura di rispetto della natura, dell’arte, della storia e delle tradizioni d’Italia e nel tutelare un patrimonio che è parte fondamentale delle nostre radici e della nostra identità. Dal 2009 Anna Zegna, Presidente di Fondazione Zegna, è anche membro del Consiglio di Amministrazione del FAI.

I Progetti
Fondazione Zegna e FAI hanno salvato e dato nuova vita a veri tesori del patrimonio paesaggistico italiano: tra i più recenti, il progetto di riqualificazione e valorizzazione ambientale dell’area naturalistica di Punta Mesco all’interno del Parco delle Cinque Terre, dove sono stati recuperati gli edifici rurali di “Case Lovara” sede oggi di un vero e proprio laboratorio di sostenibilità. Il progetto ha ricevuto una menzione per il Premio Nazionale del Paesaggio 2021 in quanto modello sperimentale e sostenibile di recupero del paesaggio rurale storico in un’area protetta.

Per stimolare l’osservazione e la comprensione del rapporto tra uomo e natura, nel 2014 è stata istituita la Giornata del Panorama, che si svolge ogni anno nel mese di settembre. Durante la prima edizione, è stato conferito all’Oasi Zegna il Patrocinio del FAI, come esempio di buone pratiche attuate nel tempo, in linea con gli ideali e la missione del FAI.

La Giornata del Panorama si inserisce nella rassegna di eventi che vedono la partecipazione attiva di Casa Zegna e del territorio dell’Oasi Zegna durante le Giornate FAI di Primavera e le Giornate FAI d’autunno con la collaborazione dei giovani “apprendisti ciceroni” provenienti dalle scuole locali.