Close this search box.

Con gli occhi di Ulisse

1 anno

CONCLUSO

Marevivo è un associazione ambientalista senza fini di lucro fondata nel 1985, che opera su tutto il territorio italiano, ma anche a livello internazionale, attraverso la sua divisione subacquea e le unità locali operative territoriali. L’Associazione svolge attività di educazione ambientale, di ricerca scientifica e di promozione delle Aree Marine Protette, denunciando i problemi del trasporto di sostanze pericolose via mare, dell’abbandono nel mare aperto di sostanze tossiche e dei metodi di pesca illegali e distruttivi. Nel 2002, partendo da un’idea di Alessandro Cecchi Paone e con il sostegno della Fondazione Zegna, la nave Palinuro ha solcato il Mar Mediterraneo ripercorrendo le rotte di Ulisse, mentre gli occhi di scienziati, ambientalisti, osservatori e divulgatori coglievano, sotto diversi punti di vista, la continuità e il cambiamento, il mito, la storia e la realtà di un mare ricco non soltanto di biodiversità, ma anche di storia e cultura, oggi gravemente in pericolo. Il viaggio della Palinuro ha permesso di disegnare una nuova mappa del Mar Mediterraneo e dei suoi abitanti animali e vegetali, ma ha purtroppo messo in luce i gravi rischi dovuti all’inquinamento fisico e luminoso delle acque e della costa. L’intera esperienza è stata raccolta in un “diario di bordo” che ripercorre e chiarisce, da un punto di vista scientifico, le suggestioni mitiche del viaggio di Ulisse.

IL PARTNER

MARE VIVO

Marevivo è un associazione ambientalista senza fini di lucro fondata nel 1985, che opera su tutto il territorio nazionale, ma anche a livello internazionale, attraverso la sua divisione subacquea e le unità locali operative territoriali.