Cerca
Close this search box.

Our road to tomorrow: l’archivio ispira il rebranding Zegna

L’archivio di Casa Zegna è stato fonte di ispirazione per il rebranding Zegna

our-road

L’archivio di Casa Zegna è stato fonte di ispirazione per il rebranding Zegna: il nuovo logo, lanciato nel mese di dicembre 2021, è un tributo in chiave contemporanea all’heritage di Zegna, con diversi riferimenti alle pubblicità che negli anni Trenta popolavano le riviste di moda maschile.

Il Lanificio Zegna nasce ufficialmente nel 1910 e le prime pubblicità, senza marchi, compaiono nel 1918 sui bollettini dell’Associazione dell’Industria Laniera Italiana.

La Grande Guerra e il travagliato periodo immediatamente successivo vedono il lanificio ampliarsi a livello sia nazionale che internazionale: in quel frangente inizia ad emergere l’intraprendenza e la visione del giovane Ermenegildo Zegna. L’attenzione per l’immagine della fabbrica e del prodotto assume via via una dimensione sempre più rilevante e alla fine degli anni Venti viene presentato il primo marchio “Electa Fratelli Zegna di Angelo”, caratterizzato da una stella con al centro una pecora (l’Agnus Dei utilizzato anche dai lanaioli fiorentini).

Tale marchio era utilizzato non solo per marchiare i tessuti tramite stiratura a caldo, ma anche nelle campagne pubblicitarie su riviste di settore, come la blasonata Arbiter, accompagnato dalla rappresentazione grafica dello stabilimento e dal segno grafico “Zegna” in evidenza, a garanzia della qualità dei tessuti.

Nella definizione e applicazione del primo marchio, era contenuta la visione pioneristica di Ermenegildo Zegna, che lottò per il riconoscimento della qualità dei tessuti Made in Italy sul mercato estero, tracciando il percorso che avrebbe portato all’internazionalizzazione del brand oggi conosciuto in tutto il mondo.

Da allora molta strada è stata fatta, e la nostra strada verso il domani parte proprio dalle origini: dai sogni e dalla visione di un uomo che ancora oggi, dopo oltre 110 anni di storia, ispira i valori della Zegna.

Ultime news