Cerca
Close this search box.

Arte al Centro

Sabato 21 settembre a Cittadellarte, 25 anni con UNIDEE e presentazione in anteprima di due pubblicazioni

Sabato 21 settembre inaugura a Biella Arte al Centro, la rassegna di mostre, incontri e seminari realizzati da Cittadellarte e dalla sua rete internazionale, quest’anno dedicata a celebrare i 25 anni di UNIDEE, il progetto di residenze artistiche per l’arte e la trasformazione sociale, sostenuto anche dalla Fondazione Zegna.
Fondati nel 1999 da Michelangelo Pistoletto, i programmi di residenza hanno visto la partecipazione di centinaia di artisti e professionisti culturali provenienti da 52 paesi diversi. L’obiettivo dell’evento è condividere come Cittadellarte e UNIDEE Residency Programs siano stati un terreno fertile per la trasformazione personale, collettiva e sociale, attraverso una mostra internazionale di opere del network UNIDEE e un programma pubblico di performance e attività organizzate dagli Alumni UNIDEE.

Il programma articolato attraverso incontri, conferenze e presentazioni, vuole riflettere sulla trasformazione delle pratiche artistiche socialmente impegnate negli ultimi venticinque anni, nel tentativo di delineare le diverse possibilità in cui un’arte che per sua natura sconfina in altre discipline, può declinarsi. I temi trattati rispecchiano istanze emergenti ed urgenti della contemporaneità: partendo dalla svolta ecologica e dalla necessità di ripensare quali siano le esigenze e le specificità dei luoghi in relazione a chi li abita; alle nuove configurazioni per le istituzioni artistiche del futuro e come possono essere immaginate e messe in pratica; la dimensione pedagogica come condizione imprescindibile dell’arte socialmente impegnata; l’ospitalità come metodo nel contesto delle residenze artistiche come luoghi germinali per l’acquisizione di nuove capacità.

Due pubblicazioni in anteprima

Durante la giornata inaugurale di Arte al Centro verranno presentate in anteprima due pubblicazioni, realizzate da curatori e mentori UNIDEE nell’ambito del Progetto Italian Council (XII edizione, 2023) con il sostegno della Direzione Generale per la Creatività Contemporanea del Ministero per i Beni e le Attività Culturali.

VisibleArt As Policies for Care Socially Engaged Art (2010—ongoing)
a cura di Martina Angelotti, Matteo Lucchetti e Judith Wielander.
progettazione grafica: Irma Boom Studio
pubblicato da: NERO Editions

Il progetto Visible, promosso da Cittadellarte e Fondazione Zegna a partire dall’expertise di UNIDEE Residency Programs, è considerato una delle maggiori piattaforme di monitoraggio e innovazione delle pratiche artistiche legate alla sfera sociale.
Il concept book presentato ad Arte al Centro in anteprima è il culmine di oltre un decennio di ricerca curatoriale e si incentra sul rapporto tra arte e sfera pubblica.
Il volume è immaginato come una pubblicazione seminale sulla nuova scena di pratiche artistiche socialmente impegnate che interpretano la smaterializzazione dell’opera d’arte in processi che si trasformano in politiche culturali e della cura. Gli artisti e collettivi analizzati lavorano sulle urgenze climatiche, sociali e politiche della nostra contemporaneità e i testi commissionati approfondiscono il loro lavoro attraverso lo sguardo di autori di letteratura contemporanea, giornalisti, attivisti, politici. Risultato di ricerche curatoriali ultradecennali sul rapporto tra arte e sfera pubblica – condotte da Martina Angelotti, Matteo Lucchetti e Judith Wielander– il libro si colloca nel panorama editoriale attuale come una novità, che racconta un movimento transnazionale in cerca di nuove analisi e riflessioni che connettano gli artisti coinvolti e figure chiave per le tematiche trattate in maniera inedita e accessibile anche a pubblici non specialisti. Un epilogo del filosofo Emanuele Coccia sulla possibile evoluzione dell’arte socialmente impegnata chiude il volume.

Bright ecologies. Caretto/Spagna: experiences , forms , materials
di Caretto/Spagna
a cura di Giorgina Bertolino, Francesca Comisso, Cecilia Guida, Alessandra Pioselli

Precursori delle pratiche artistiche impegnate in chiave ecologica, Caretto/Spagna identificano nell’arte il campo di un’esperienza radicale di apertura, di ricerca indisciplinata e di engagement con le “cose” del mondo: la terra, i semi, le persone, le rocce, il museo, il fiume, la cava, l’albero, i microrganismi. Bright Ecologies. Caretto/Spagna: Experiences, Forms, Materials ripercorre e documenta il loro lavoro ventennale, orientato da linee di ricerca incentrate sulla cura, la trasformazione della materia e le sperimentazioni sulla forma, concretizzate in sculture, installazioni site specific, laboratori e residenze, azioni e progetti collettivi fondati sull’incontro, il processo, il dono, le esperienze di partecipazione e co-autorialità.

PROGRAMMA

9.30 – 13 | Tavola rotonda UNESCO Educazione alla Pace Preventiva
15:00 | Presentazione del libro Bright Ecologies. Caretto/Spagna: Experiences, Forms, Materials di Caretto/Spagna a cura di Giorgina Bertolino, Francesca Comisso, Cecilia Guida, Alessandra Pioselli
16:15 | Presentazione del libro Visible: Art As Policies for Care. Socially Engaged Art (2010—ongoing) a cura di Martina Angelotti, Matteo Lucchetti, Judith Wielander
17:30 | Opening ufficiale di Arte al Centro XXVI con l’assegnazione Premi illy e Minimum Prize
17:30 | Ways of Becoming: 25 YEARS WITH UNIDEE exhibition and archive Minimum Prize
18:30 | Performance by UNIDEE: Charlie Jeffery, George Moraitis, Marlo De Lara

20:30 | Light Dinner, Cocktail bar e Dj Set a cura di Karl Logge & Marta Romani 

22:00 | Eventi musicali e Afterparty

23:00 | Chiusura mostre

Ultime news