Cerca
Close this search box.

Visita

ORCHESTRA FILARMONICA TEATRO REGIO DI TORINO

Orchestra Filarmonica Teatro Regio di Torino

11 anni

2012-2023

IN CORSO

Promuovere i valori e le eccellenze della musica italiana, un’arte in grado di parlare un linguaggio universale e di diffondere fra le persone un coinvolgente messaggio di pace. E’ questo l’obiettivo della collaborazione triennale con il Teatro Regio di Torino che vede Fondazione Zegna impegnata a sostenere lo sviluppo artistico dell’orchestra del Regio attraverso un contributo per l’assunzione del vincitore del concorso per prima viola.

Nato nel 2012, il progetto vuole offrire un contributo concreto a quel percorso di costante miglioramento che, grazie al lavoro e alla passione del direttore musicale gianandrea noseda, ha permesso al Teatro Regio di ottenere numerosi riconoscimenti in campo internazionale, diventando un vero e proprio ambasciatore nel mondo dell’eccellenza italiana.

Una formula già diffusa nel mondo anglosassone ma del tutto nuova per il mondo musicale italiano, che nel 2012 ha portato all’assunzione del vincitore del “Concorso per prima viola dell’orchestra del Teatro Regio”, Enrico Carraro.