CREATHE ONLUS

Progetto Share

2008-2013

CONCLUSO

Il supporto della Fondazione Zegna è destinato al progetto SHARE, che mira innanzitutto a migliorare l’assistenza alle coppie infette da HIV e le tecniche riproduttive che permettono alla coppia di concepire un figlio biologico riducendo il rischio di trasmissione del virus. Scopo centrale del progetto è la creazione di un registro europeo per seguire le coppie nel corso di tutte le fasi dei diversi trattamenti riproduttivi valutando il profilo di efficacia e sicurezza delle diverse metodiche e il profilo di fertilità delle coppie con HIV. La condivisione dei dati clinici tra 12 centri in diversi paesi nel mondo che hanno aderito all’iniziativa ( Italia, Francia, Spagna, Gran Bretagna, Olanda, Germania, Svizzera, Danimarca, Sud Africa, Israele, Argentina e Stati Uniti) informerà coppie con HIV ed operatori sanitari sullo stato delle conoscenze nel campo della riproduzione per soggetti affetti da HIV, sui dati di efficacia e sicurezza delle tecniche di concepimento assistito nelle coppie e sulla disponibilità di centri di trattamento.

CREATHE Onlus

CREAThE ONLUS è un’associazione senza scopo di lucro che si batte per garantire l’accesso di coppie con HIV a tecniche riproduttive che permettano loro di concepire un figlio biologico riducendo il rischio di trasmissione dell’HIV al nascituro o al partner non infetto.