CITTADELLARTE - FONDAZIONE PISTOLETTO

Unidee – Università delle Idee

2000-2023

IN CORSO

UNIDEE – Università delle Idee è un programma di residenza internazionale nato per formare la nuova professionalità di “attivatore”, che riunisce in sé le caratteristiche e le competenze dell’artista, del curatore, dell’imprenditore e del progettista sociale. Nel corso degli anni, le Borse di Studio Zegna hanno permesso ad artisti e ricercatori provenienti da Colombia, Cina, Brasile e India di partecipare ad UNIDEE, risiedendo e lavorando a Cittadellarte, a Biella. Dopo 14 anni di attività, il progetto UNIDEE si è evoluto assumendo un nuovo formato basato su moduli settimanali residenziali programmati su periodo di tempo più lungo (da maggio a settembre). In particolare, i moduli seminariali residenziali si svolgono a Cittadellarte, presso le sedi di partner accademici internazionali e in residenze artistiche. Il programma, basato sulla ricerca interdisciplinare, sulla condivisione di conoscenze e sullo scambio di esperienze, mira a promuovere processi di contaminazione tra saperi e pratiche, al fine di indagare la relazione tra arte e sfera pubblica. Segui tutti gli aggiornamenti sul sito di UNIDEE.

CITTADELLARTE - FONDAZIONE PISTOLETTO

Cittadellarte Fondazione Pistoletto è un modello di istituzione artistica senza fini di lucro, la cui missione è “ispirare e produrre un cambiamento responsabile nella società attraverso idee e progetti creativi”. Il suo programma prevede l’inserimento della creatività nei processi sociali, dalla politica all’economia, dalla produzione alla spiritualità. Un organismo inteso a produrre civiltà, attivando un cambiamento sociale responsabile necessario ed urgente in ambito locale e globale.

Da molti anni Fondazione Zegna e Cittadellarte condividono un territorio di appartenenza, il Biellese, e la volontà di creare un network internazionale di cambiamento sociale, senza dimenticare le proprie radici. Insieme, le due istituzioni si sono poste l’obiettivo di esplorare le possibilità di collaborazione tra arte e impresa, offrendo un percorso educativo e formativo a giovani artisti e ricercatori di tutto il mondo e creando modelli innovativi di investimento culturale.

La collaborazione ha raggiunto l’attenzione generale nel 2005 quando la Fondazione Zegna ha offerto a Cittadellarte Fondazione Pistoletto il suo sostegno per presentare il progetto “L’isola interiore: l’arte della sopravvivenza” nell’ambito della Cinquantunesima Esposizione Internazionale d’Arte – La Biennale di Venezia, curata da Achille Bonito Oliva. Il rapporto di interscambio si è ulteriormente arricchito nel 2007 con l’inaugurazione del percorso espositivo “habitusZegna”, presso Casa Zegna a Trivero, a cura di due creativi di Cittadellarte.