Ermenegildo Zegna Founder’s Scholarship 10° Edizione

Ermenegildo.Zegna.Founder's.Scholarship.2023 lr

Sabato 15 luglio a Casa Zegna oltre 170 studenti hanno partecipato all’evento organizzato per celebrare i 10 anni del progetto Ermenegildo Zegna Founder’s Scholarship, avviato nel 2014.

L’impegno è volto a proseguire per ulteriori 15 anni, per un totale di 25 anni di progetto. Grazie a un contributo annuo fino a 1 milione di euro, questo programma consente a studenti selezionati provenienti da oltre 20 università italiane e prestigiose istituzioni di svolgere un’esperienza presso rinomati istituti internazionali. Questa iniziativa alimenta un circolo virtuoso di competenze e conoscenze, poiché gli studenti, al loro ritorno in Italia, contribuiranno attivamente allo sviluppo del nostro paese.

Nel corso dei 10 anni del progetto, sono state assegnate 425 borse di studio. Per l’edizione 2023-24, sono stati selezionati 71 studenti che si recheranno presso istituti come Harvard, Columbia e UCLA negli Stati Uniti; Oxford, Cambridge e la London School of Economics nel Regno Unito; il College of Europe in Belgio; il Max Planck Institute in Germania e l’ETH in Svizzera. Inoltre, alcuni studenti avranno l’opportunità di studiare presso l’Adelaide University in Australia e la Keio University in Giappone.

In occasione della decima edizione del programma, la Fondazione Zegna ha ospitato un incontro presso l’Oasi Zegna, alla presenza del Presidente della Fondazione Zegna e dei membri del Comitato Scholarship. L’evento ha riunito oltre 170 membri della comunità dei borsisti, permettendo di celebrare insieme questo importante traguardo per il progetto. Durante l’incontro, i partecipanti hanno avuto l’opportunità di scoprire i valori e l’origine di Zegna, partendo dal Lanificio fondato nel 1910, ancora attivo oggi. Hanno potuto approfondire gli archivi e gli spazi espositivi di Casa Zegna e hanno avuto l’opportunità di praticare attività sportive nell’Oasi Zegna.

Ma soprattutto, l’evento di Trivero è stata per i partecipanti un’opportunità unica di stare insieme e ampliare la propria rete di conoscenze, al fine di rafforzare il senso di comunità e favorire eventuali interazioni anche nel campo professionale e accademico, permettendo loro di interagire con le generazioni della Famiglia Zegna.

Proprio come Ermenegildo Zegna ha posto il suo Lanificio al centro di un ecosistema in cui l’individuo, la società e l’ambiente erano legati da un’interdipendenza positiva e reciprocamente sostenibile, oggi si stanno gettando le basi per generare un nuovo pensiero, creare connessioni e dialogo e produrre valori condivisi a livello collettivo e internazionale. L’energia che sostiene il nostro percorso verso il futuro è la stessa di sempre e alimenta la nostra strada verso il domani.

Scarica Comunicato Stampa