Casa Zegna apre le porte al Contemporaneo

Sabato 7 ottobre, ingresso libero alla mostra di Roberto Coda Zabetta in occasione della giornata indetta da AMACI

Roberto Coda Zabetta Frana e Fango LR

Sabato 7 ottobre 2023, Casa Zegna apre gratuitamente le porte al pubblico in occasione della Giornata del Contemporaneo, un evento annuale promosso da AMACI – Associazione dei Musei d’Arte Contemporanea Italiani, che offre l’opportunità di scoprire e apprezzare l’arte contemporanea in tutto il paese.

La Giornata del Contemporaneo, giunta alla diciannovesima edizione,  coinvolge musei, fondazioni, istituzioni pubbliche e private su tutto il territorio nazionale, raccontando la vitalità dell’arte contemporanea nel nostro Paese.

A Casa Zegna sarà visitabile gratuitamente la mostra dell’artista Roberto Coda Zabetta “E il giardino creò l’uomo”: la mostra offre una riflessione sull’importanza della natura e dell’ecosistema nell’esperienza umana, un tema strettamente connesso all’ecologia e alla sostenibilità, che saranno il filo conduttore della Giornata del Contemporaneo di quest’anno.

L’opera di Coda Zabetta esplora il rapporto tra l’essere umano e l’ambiente circostante, mettendo in luce la necessità di una maggiore consapevolezza delle questioni ambientali nel mondo contemporaneo.

Ma gli appuntamenti del fine settimana non si fermano qui: domenica 8 ottobre, in occasione di FAMU – la Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo, Casa Zegna organizza laboratori di eco printing per tutta la famiglia. Questa attività offre l’opportunità di esplorare tecniche di stampa naturale per creare opere d’arte uniche e rispettose dell’ambiente.

Le giornate del 7 e 8 ottobre rappresentano un’opportunità unica per immergersi nell’arte contemporanea, riflettere sull’importanza dell’ecologia e della sostenibilità, e partecipare attivamente a laboratori artistici che valorizzano l’uso responsabile delle risorse naturali.

Info e prenotazioni: casazegna@fondazionezegna.org tel. 015 7591463

La Giornata del Contemporaneo è realizzata con il sostegno della Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura, e con la collaborazione della Direzione Generale per la Diplomazia Pubblica e Culturale del il sostegno della Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura, e con la collaborazione della Direzione Generale per la Diplomazia Pubblica e Culturale del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, che dal 2005 porta l’arte contemporanea al grande pubblico.