Visit

Search
Close this search box.

CONSORZIO SOCIALE IL FILO DA TESSERE

Reshape

8 anni

2015-2023

IN PROGRESS

Launched in 2015, Reshape is one of their education and training projects for young people, a concrete response to their difficulties in finding work. It helps them navigate a continually changing labor market and avoid the risk of social exclusion and becoming NEET (not in Education, Employment or Training), a condition in which they can’t even imagine a future for themselves in the Biella area. Thanks to Reshape, young people can make educational and occupational choices for themselves and feel stronger and readier for the world surrounding them. Reshape the 17 to 29 age bracket.

IL PARTNER

CONSORZIO SOCIALE IL FILO DA TESSERE

Reshape nasce dalla collaborazione tra Fondazione Zegna ed il Consorzio Sociale il Filo da Tessere di Biella. La condivisione di valori e la volontà comune che come affermava Ermenegildo Zegna era ‘Guardare oltre l’Orizzonte’ per portare benessere, lavoro ed attenzione alla “persona”, ha visto nascere progetti condivisi che trovano la loro ragione solo nel fare e sentirsi comunità, insieme.
L’opera di Ermenegildo Zegna, imprenditore e filantropo, per il quale la qualità e la bellezza del prodotto erano strettamente collegate al benessere sociale, allo sviluppo culturale della comunità locale ed alla valorizzazione e tutela dell’ambiente naturale, è proseguita nel tempo grazie alla Fondazione Zegna che ha riconosciuto nel Consorzio Sociale il Filo da Tessere un partner privilegiato con il quale promuovere lo sviluppo e la valorizzazione della comunità condividendo insieme l’obiettivo di promuovere una società più inclusiva. L’esperienza comune ha prodotto una vera contaminazione positiva tra una realtà di tradizione imprenditoriale e una di matrice sociale che ha consentito rispettivamente “alla prima di farsi sociale ed alla seconda di farsi impresa”, unendo le forze per realizzare progetti rivolti allo sviluppo etico/responsabile del territorio in cui operano.